Napoli - Mimmo Jodice, Mimmo Jodice, grande retrospettiva al Museo Madre (23.06.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Si intitola “Attesa. 1960-2016″ ed è la più ampia mostra retrospettiva mai dedicata a Mimmo Jodice che sarà in mostra al museo Madre con più di cento opere, suddivise in diverse sezioni, fra loro connesse.

In queste opere Jodice esplora il mondo soffermandosi sulle soglie di un tempo indefinito, in cui si intrecciano il passato, il presente e il futuro, in una dimensione posta al di là dello scorrere del tempo e delle coordinate spaziali, sospesa nella dimensione – contemporaneamente fisica e metafisica, empirica e contemplativa – dell’attesa.

Un’attesa che è anche matrice di una pratica rigorosamente analogica della fotografia: l’attesa come ricerca paziente dell’illuminazione, spesso mattutina, in grado di rilevare l’essenza del soggetto rappresentato, o l’attesa come l’altrettanto paziente bilanciamento dei bianchi e dei neri in camera oscura.

E se, dal 1980, da queste opere scompare la figura umana – fino a quel momento presenza ricorrente – ciò a cui Jodice perviene è l’ineffabile eternità e il nitore assoluto di immagini in bianco e nero restituite dallo sguardo rivelatore di una macchina da presa che si fa “macchina del tempo” (o, meglio, del superamento del tempo), nell’affascinata perlustrazione del mondo, da quello più prossimo del ventre di Napoli alle sponde del Mediterraneo, con le loro vestigia di antiche civiltà ormai scomparse, fino agli incerti confini delle megalopoli globalizzate. (23.06.16)

Consigliato