Roma - Consegna dei premi Guido Dorso 2015 (15.10.15)
  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso" 2015.
Il Premio internazionale, giunto alla sua XXXVI edizione, è patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II"; segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".
Destinatari quest'anno per le varie sezioni sono stati: Raffaele Cantone (istituzioni); Antonio Martino (economia); Francesco Piccolo (cultura); Riccardo Lanari (ricerca);Biagio Mataluni (imprenditoria privata); Bruno Siciliano (università); Massimo Milone (giornalismo); Raffaele Giammetti (tesi di laurea).
Hanno già ricevuto il riconoscimento 41 giovani neolaureati ed autori di progetti di ricerca esecutivi che promuovano il recupero socio-economico del territorio meridionale, 212 esponenti del mondo politico, istituzionale, economico, scientifico e culturale, nonché due premi Nobel. Un bilancio significativo, che testimonia l'attualità della "questione meridionale" e la necessità di approfondire e aggiornare le problematiche ad essa connesse.(15.10.15)
Consigliato