Napoli - Strage Secondigliano, i funerali del vigile Vincenzo Cinque (18.07.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli – Venerdì pomeriggio si sono svolti i funerali del luogotenente della polizia municipale di Napoli Vincenzo Cinque, nella chiesa della Resurrezione al rione Monterosa a Secondigliano.

Cinque è deceduto dopo due mesi di agonia a seguito delle ferite riportate nella strage di Miano, colpito dai proiettili esplosi dall'infermiere Giulio Murolo. Ad accogliere la salma, il picchetto d'onore della polizia municipale e il comandante Ciro Esposito.

Un lungo e commosso applauso ha salutato la salma di Cinque all'uscita dalla chiesa della Resurrezione nel rione Monterosa. “Per la Chiesa Vincenzo e Francesco sono martiri”, ha detto il cappellano del corpo della polizia municipale di Napoli, padre Mario Pellicose, che ha celebrato le esequie. In chiesa, accanto alla moglie Concetta, ai figli e alla famiglia, tanti cittadini e le istituzioni rappresentate dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dal prefetto Gerarda Pantalone e dal questore Guido Marino.

Nel corso dell'omelia, il sacerdote ha più volte accomunato Vincenzo a Francesco Bruner capitano dei vigili urbani di Napoli deceduto nel giorno stesso della strage avvenuta a maggio. Il sacerdote ha affermato che i due vigili sono “vittime non di una disgrazia, ma di un folle gesto. Vincenzo - ha aggiunto - è stato capace di compiere il bene per gli altri dando la vita per salvare quella di altri” Il luogotenente, infatti, secondo la ricostruzione degli investigatori, aveva cercato di proteggere passanti e automobilisti impedendo loro di finire sotto il tiro di Giulio Murolo.

“Vincenzo - ha proseguito il sacerdote - non è un eroe semplice perché quello che ha fatto lo ha compiuto fuori dal servizio. Vincenzo e Franco sono martiri”. Sacrifici che - ha sottolineato il prete - “ci fanno capire ancora una volta quanto sia nobile il corpo della polizia municipale di Napoli e quanto sia difficile il loro compito”. Una strage che ha causato cinque vittime e tre feriti e che è figlia - ha proseguito i

Consigliato