Il discorso di Silvio Berlusconi in piazza San Giovanni (2 dicembre 2006)

  • 9 anni fa
Correva l’anno 2006, a Palazzo Chigi c'era Romano Prodi e Silvio Berlusconi per ricompattare il suo popolo puntò sull'effetto scenografico e su uno dei luoghi storici della sinistra: piazza San Giovanni. Secondo gli organizzatori i partecipanti erano 2,2 milioni, 700mila per la Polizia, ma numeri a parte l'impatto è riuscito: è l'atto di nascita ufficioso del Pdl.
Per le strade di Roma sfilano carri allegorici, in stile Viareggio, con la caricatura di Prodi in versione Pinocchio. Al centro del carro c'è anche la caricatura di Massimo D'Alema in tenuta da barca che scruta il mare. Si fa notare anche un enorme pupazzo in cartapesta che raffigura Berlusconi. Un maxi-striscione tricolore di 500 metri, con la scritta «Onore ai caduti di Nassiriya» viene srotolato all'Altare della Patria.
"Siamo la maggioranza del paese e siamo qui per mandare a casa Prodi", esordisce cosi’ Silvio Berlusconi dal palco di piazza San Giovanni. Davanti a lui una folla traboccante di entusiasmo. La manifestazione della Cdl contro la Finanziaria è un successo. Silvio Berlusconi tocca i cuori dei partecipanti ripetendo a più riprese la parola "libertà".

Consigliato