Roma - Appalti, l'imprenditore Mollica arrestato per bancarotta (10.03.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - I finanzieri del comando provinciale di Roma hanno eseguito due provvedimenti cautelari, emessi dal gip del tribunale di Roma, nei confronti dell’imprenditore di origini siciliane Pietro Tindaro Mollica, attivo nel settore delle opere pubbliche su scala nazionale, tanto da avere vinto nel tempo appalti per centinaia di milioni di euro. Oltre all'arresto in carcere, le Fiamme Gialle hanno eseguito anche il sequestro di beni per circa 108 milioni di euro e decine di perquisizioni in tutta Italia.

L'operazione, denominata 'Variante Inattesa', dal gergo degli appalti, è stata conseguenza di complesse indagini coordinate della Direzione distrettuale antimafia di Roma e svolte dal Nucleo di Polizia tributaria della Capitale, che hanno consentito di accertate plurime fattispecie di reato di "bancarotta fraudolenta per distrazione aggravata, estorsione ed interposizione fittizia".

Per arrivare a tali importanti risultati fondamentali si sono rivelate le intercettazioni telefoniche, gli accertamenti economico-patrimoniali e finanziari, le acquisizioni documentali presso enti pubblici, l'attività dinamica sul territorio, i sopralluoghi, i pedinamenti e le audizioni delle persone informate sui fatti eseguite dagli specialisti del Gico (Gruppo investigazione criminalità organizzata). Secondo gli inquirenti, l'attività investigativa volta ha consentito di "ricostruire l'operatività criminale del gruppo capeggiato da Mollica, nel settore degli appalti pubblici da almeno un ventennio, amministratore di fatto delle aziende destinatarie dell'odierno provvedimento di sequestro, seppur fittiziamente intestate a prestanome (parenti e/o soggetti terzi)".

Più in particolare, secondo i finanzieri, ricostruendo le vicende gestionali del “Consorzio Aedars Scarl” con sede a Roma, si è accertato che, nel corso nel corso del decennio 2003-2013, "Mollica si fosse aggiudicato una serie di importanti appalti pubblici, su scala nazionale, tra cui spiccano le commes

Consigliato