Napoli - ''L'Oro di Scampia'', la storia di Giovanni Maddaloni (15.12.14)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Uno squarcio di sole che si fa largo tra le nuvole delle negatività e del pregiudizio. Per contrapporre al degrado e alla violenza l'esempio promosso da un luogo di aggregazione nel nome dello sport. E del riscatto sociale. Lo scenario tratteggiato dalle pagine appassionate de "L’Oro di Scampia", il libro autobiografico scritto da Giovanni Maddaloni, in collaborazione con Marco Caiazzo, narra le incredibili storie di vita e le attività che ruotano intorno alla palestra di judo gestita dal "Maestro", che offre corsi gratuiti a tutti i ragazzi disagiati del quartiere delle Vele.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il segretario generale, Roberto Fabbricini, hanno voluto onorare l'appuntamento, ospitato al Salone d'Onore, alla presenza - tra gli altri - del presidente della Fijlkam, Domenico Falcone, e della signora Marina, vedova dello storico numero uno federale Matteo Pellicone, scomparso lo scorso anno, dopo 32 anni di presidenza. Il breve dibattito, animato da due filmati molto suggestivi, è stato moderato dal direttore di Rai Sport, Carlo Paris, con la partecipazione del figlio dell'autore, Giuseppe Maddaloni, olimpionico a Sydney 2000, di Vincenzo D'Onofrio, della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, e di monsignor Andrea Celli, direttore dell'Ufficio Giuridico del Vicariato di Roma.

Malagò, che aveva effettuato una tra le prime uscite pubbliche da Presidente del Coni proprio nella palestra di Scampia, ha voluto indirizzare il suo sincero incoraggiamento a Maddaloni, per rinnovare l'appassionato impegno quotidiano a favore di questa nobile causa che fa dello sport un vero e proprio stile di vita:
"Maddaloni è un esempio più unico che raro di una persona che, da un avamposto contro il degrado e l'illegalità, ha avuto il dono di avere un figlio che ha vinto la medaglia d'oro olimpica. Il coronamento di un percorso. Giovanni è un gigante, sa quanto gli sono vicino e sono contento che attraverso questo libro possa ra

Consigliato