Napoli - ''Soave sia il vento'', al via Festival della Musica Antica (22.11.14)
  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Si intitola come un celebre terzetto di “Così fan tutte”. Al via a Napoli la prima edizione di “Soave sia il vento: Napoli negli itinerari musicali europei tra Sei e Settecento”, promosso dalla Fondazione Pietà de’ Turchini con il sostegno della Regione Campania. Si parte sabato, alle 20.30, a Palazzo Zevallos Stigliano, in programma la prima esecuzione in tempi moderni de “La Iole” di Nicola Porpora. La direzione è affidata a Marcello Di Lisa con l’ensemble Concerto de’ Cavalieri. Solisti: Anna Carbonera, Iosu Yeregui e Teresa Iervolino.

La kermesse si snoda tra momenti di musica, performance teatrali e giornate di studio. In tutto saranno 35 gli eventi spalmati in otto week end (fino al prossimo febbraio) che porteranno la musica classica in spazi spesso chiusi al pubblico, come la cinquecentesca chiesa di San Rocco a Chiaia, tornata a splendere dopo un restauro. E da Napoli ci si sposta anche a Ravello e al teatro Cimarosa di Aversa.

“’Antica’ per la Pietà de’ Turchini è la passione per un repertorio ‘diverso’ e ancora da scoprire e ‘nuova’ in questa occasione la maniera di proporlo. – dichiara Federica Castaldo, direttrice del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini. – Sfidare in un certo senso la condizione di ‘organizzazione colta e specialistica’ è la nostra ambizione, rendendo “dinamico e vivo” il cartellone delle proposte musicali gettando ponti e provocando contaminazioni inedite con altri campi del sapere e del mondo culturale regionale. Gli appuntamenti musicali in prima esecuzione moderna e le nuove produzioni, sono il risultato di una instancabile e mai interrotta ricerca musicologica che fa da sfondo alle attività della Fondazione, mentre le ospitalità di rilievo internazionale si alternano alla proposta di giovani interpreti di grande e promettente talento”.


Il 5, 6 e 7 dicembre, nell’ambito del festival, si terrà ad Aversa e a Napoli, il convegno internazionale su “Le stagioni italiane di Jommelli”, con la direzione scientifica di Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, promosso dalla Seconda Università di Napoli e dalla Città di Aversa, in partenariato con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Divino Sospiro Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal, il Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria, il Teatro di San Carlo di Napoli, Universität Wien, Università Ca’ Foscari di Venezia, Istituto Italiano per la Storia della Musica.
(22.11.14)
Consigliato