Pasqua a Torri Superiore (Liguria)

  • 9 anni fa
Trek residenziale dal 25 al 29 marzo, accompagna Maria Cristina
Saremo ospiti nell'antico borgo del XIV secolo di Torri Superiore, in provincia di Imperia, gioiello di architettura popolare situato ai piedi delle Alpi liguri, a pochi chilometri dal Mar Mediterraneo e dal confine francese, vicino alla città costiera di Ventimiglia. Il villaggio è stato in gran parte restaurato e ora aperto all'ecoturismo. Vi proponiamo l'estremo ponente ligure, la Val Bevera e Val Roja, camminando in prossimità della riviera, per incontrare un originale e profumato paesaggio contadino in una Liguria poco turistica e conosciuta, in cui si mescolano le caratteristiche mediterranee e montane, villaggi medioevali, mulattiere storiche, serre di fiori, uliveti centenari, lecci, agrumeti e mimose. Cammineremo lungo le falesie rossastre dei Balzi Rossi all'interno delle cui grotte dimorarono i primi trogloditi della zona i cui resti sono conservati nell'omonimo museo.
Abbandonato sin dai primi anni del '900, Torri Superiore è stato per decenni un paese fantasma sino alla metà degli anni '80, quando un gruppo di persone si è accostato al piccolo villaggio alla ricerca di un luogo dove vivere in un modo nuovo e meno convenzionale.
Nel 1989 è stato avviato il progetto di recupero e fondato un ecovillaggio, sede di una comunità internazionale permanente, promotore di progetti e corsi d'agricoltura biologica, rispetto ambientale, cooperazione internazionale e di campi di volontariato.

Consigliato