Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Francia, ironia della stampa sul rimpasto di governo

3 anni fa30 views

Parigi, (askanews) - I giornali francesi usano l'ironia di fronte al maxirimpasto del governo guidato da Manuel Valls; perché il nuovo esecutivo di Parigi deve servire a consolidare il traballante regno all'Eliseo del socialista Francois Hollande.
Che Spettacolo! Ha titolato per esempio Le Parisien, per cui mentre la crisi economica inquieta i francesi, la politica è scossa da una crisi grave quanto inattesa.
Crisi di regime ha scritto da parte sua il conservatore Le Figaro, mai amichevole con il governo socialista, ricordando la impopolarità abissale del presidente. Ma "crisi di regime" è il titolo scelto anche dal progressista Liberation.
Pesano certo gli scontri personali e il sostanziale disaccordo su come gestire la crisi, la linea ufficiale intende tagliare la spesa pubblica e aiutare le imprese, mentre i dissidenti di sinistra come l'ex ministro dell'economia Arnaud Montebourg erano contrari alla riduzione a tappe forzate del deficit pubblico.
Ma al centro della questione c'è la figura di Francois Hollande. Il presidente sempre meno popolare che solo 5 mesi fa aveva chiamato Manuel Valls a guidare il governo, adesso punta aricostituire l'immagine dell'esecutivo. Alle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione non a caso ha predicato sforzo abnegazione e coraggio. Il problema per i socialisti è che escludendo l'ala più a sinistra dal governo, mettono a rischio anche la maggioranza parlamentare.