Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Turchia: si vota per le presidenziali, Erdogan certo della vittoria

3 anni fa5 views

Non è stato tra i primi a votare Recep Tayyip Erdogan nelle prime elezioni presidenziali a suffragio universale diretto in Turchia.

Il premier uscente – che ha fatto la sua scelta a Istanbul – ha già pronto il discorso della vittoria e ha già annunciato la nascita di una “nuova Turchia”.

Non sembrano impensierirlo i candidati rivali.

A iniziare dal diplomatico Ekmeleddin Ihsanoglu candidato della destra e sinistra laica. Quell’opposizione che mette in guardia su una ulteriore svolta autoritaria e islamica in caso di vittoria di Erdogan.

Selahattin Demirtas non sembra avere molte speranze, ma con la sua candidatura dimostra che ormai la questione curda fa parte dell’agenda politica turca, come dimostrano i recenti colloqui di pace intrapresi dal governo di Ankara.

Anche se il risultato appare scontato, l’opposizione spera comunque nel miracolo, facendo leva anche sugli scandali che hanno travolto il governo negli ultimi tempi.

Al voto per scegliere il successore di Abullah Gül sono chiamati circa 53 milioni di elettori. I risultati sono attesi in serata.