"Making Peace". A Sarajevo una mostra fotografica per la pace

  • 10 anni fa
“Making Peace”. Fotografie per dire “NO” alla guerra. Tra le tante manifestazioni per commemorare il centenario della Grande Guerra, a Sarajevo è di scena questo particolare evento, curato da Ashley Woods, e prodotto dall’International Peace Bureau di Ginevra.

La personale si propone di insegnare al pubblico, soprattutto ai giovani, gli elementi chiave necessari per creare una “pace sostenibile”: “La guerra, fa notare uno degli organizzatori, è ancora presente nella testa delle persone qui a Sarajevo, lo si può notare dagli edifici, è nell’aria, ma la città sta cambiando e la pace sta arrivando. La pace è un modo per voltare pagina, e cercare di cambiare; la gente comune può davvero contribuire a rendere il mondo un posto migliore.”

La mostra, organizzata davanti alla Accademia di Belle Arti, rimarrà a Sarajevo per 8 settimane, mentre fino al 30 giugno l’organizzazione ha in programma una serie di workshop per giovani e turisti.

“È veramente meraviglioso, racconta un turista svedese, vedere queste immagini molto forti, alcune sono davvero strazianti, ma penso sia fantastico avere tutte queste foto raccolte qui.”

“Questo è un pensiero tipico di come ci comportiamo oggi, dice una donna croata, a volte possiamo dimenticarci di come siamo, ma queste immagini ci fanno pensare e riflettere.”

La cultura come mezzo per imparare a conoscere meglio la realtà e ritrovare la speranza.

“Making peace”, fare la pace”. E’ lo slogan di questa mostra. Un evento molto importante qui a Sarajevo, come ci racconta la nostra corrispondente. Per non dimenticare quello che è successo esattamente 100 anni fa, un fatto che ha cambiato tutta la storia dell’Europa.

Consigliato