Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Egitto. Festa al Cairo dopo annuncio vittoria (scontata) Al-Sisi

4 anni fa13 views

Piazza Tahrir in visibilio quasi come ci fossero stati dei dubbi: l’elezione dell’ex Generale Abdel Fatah Al-Sisi a nuovo Presidente non è certo un colpo di scena. Ma il neo eletto Capo dello Stato parla di una pagina nuova nella storia del Paese.

“È venuto il momento di lavorare per un futuro migliore. Un futuro che adesso è come una tabula rasa che può essere riempita come vogliamo” ha detto in messaggio televisivo.

Al-Sisi è stato eletto con un blebiscito: consensi che hanno sfiorato il 97%, stando ai dati ufficiali della Commissione Elettorale, secondo cui l’affluenza è stata del 47%. Il nostro corrispondente al Cairo Mohammed Shaikhibrahim ha interpellato alcuni dei sostenitori del neo-eletto:

“Congratulazioni a Al-Sisi!” grida una residente della capitale. “Speriamo che si assuma le sue responsabilità, siamo con lui e merita di essere il Presidente di questo Paese”.

“La gente qui ama Al-Sisi” afferma un uomo “risponderà alle sue richieste, gli daremo appoggio nella speranza di far progredire il nostro Paese, affinchè ciascuno viva in pace e in sicurezza”.

Il nostro corrispondente Mohammed Shaikhibrahim: “Gli egiziani hanno festeggiato il nuovo Presidente qui a Piazza Tahrir, il teatro di tutti i cambiamenti politici in Egitto. I cittadini sperano che il nuovo regime ottenga i risultati che quelli precedenti non hanno ottenuto”.