Neon Trees: nuovo album e tournée, in Europa a Settembre

  • 10 anni fa
La rock band americana Neon Trees è in tour per promuovere il nuovo album, il terzo realizzato in studio, “Pop Psychology”, il cui primo single è “Sleeping with a Friend”. Questo album è un po’ un’opera catartica, perché prende spunto dalle sedute terapeutiche del leader del gruppo, Tyler Glenn, che ha recentemente dichiarato urbi et orbi la propria omosessualità.

“È iniziata come una specie di terapia, e penso che fare un disco sia una terapia per molti artisti. Per me è stato un periodo in cui mi sentivo molto dark, e ho pensato che potesse essere un buono spunto per un soggetto un po’ dark, che parla molto di me, della mia crisi d’identità, della ricerca di me stesso”

Tutti i membri del gruppo sono mormoni. Alcuni mormoni gay dicono che c‘è un movimento crescente che vuole spingere i leader della loro chiesa ad una maggiore apertura.
Però finora la posizione della leadership religiosa non è cambiata: no al matrimonio omosessuale, l’omosessualità è un peccato.

“Non voglio colpevolizzare quei membri della chiesa che hanno un’opinione diversa dalla mia. Ma allo stesso modo non voglio rinunciare alla mia fede solo perché forse alcuni non hanno fatto abbastanza progressi, non sono arrivati al punto di capire questa cosa. Perché so che ci vuole tempo, ma penso che un giorno la chiesa accetterà”.
“E sono anche stato molto chiaro con i componenti della band, sul fatto che non è che improvvisamente dovessimo diventare una band gay. Non è questo che ci debba caratterizzare. Io sono gay e va bene, ma il nostro spettacolo non si deve focalizzare su questo”.

“Pop Psychology” è uscito in questi giorni, e i Neon Trees sonop impegnati nella loro tournée negli Stati Uniti e in Canada. Arriveranno in Europa in settembre.