Elezioni europee, tutte le novità della consultazione

Try Our New Player
3 views
  • About
  • Export
  • Add to
“Le elezioni europee si svolgeranno tra il 22 e il 25 maggio- scrive Brian da Dublino – si dice che questa volta sarà diverso. Perché?”.

Jimena Gómez de la Flor, Europe Direct:

“Le elezioni europee si terranno dal 22 al 25 maggio in tutti gli stati membri, 400 milioni di cittadini si recheranno alle urne per eleggere 751 parlamentari europei, in carica per 5 anni.

È importante perché il Parlamento europeo è la sola istituzione ad elezione diretta dell’Unione europea. Il suo potere è molto aumentato dal 1979, anno del primo suffragio universale diretto.

Ora il Parlamento europeo non è più solo un organo consultivo, condivide il potere legislativo con il Consiglio dell’Unione europea, l’istituzione che riunisce i rappresentanti degli Stati membri.

Il Parlamento europeo dice la sua su tutti i provvedimenti legislativi che riguardano i cittadini europei. Significa che può legiferare su questioni di mercato interno, diritti civili, diritti fondamentali e tutto ciò che riguarda la crisi economica o gli investimenti nello sviluppo regionale, nella ricerca, energia, trasporti o ambiente.

Perché questa volta sarà diverso? Perché rispetto alla precedente consultazione le regole sono cambiate. Per la prima volta, i cittadini europei potranno scegliere chi sarà il prossimo presidente della Commissione europea, il principale organo esecutivo dell’Union europea. Perché, con le nuove regole, gli Stati membri, dovranno tenere conto del risultato delle elezioni, quando nomineranno il Presidente della nuova Commissione europea, che dovrà essere sostenuto dalla maggioranza dei parlamentari.

Questo rappresenta una importante novità soprattutto nel contesto attuale in cui l’Unione europea è confrontata alla crisi economica, e i leader europei sono chiamati a prendere decisioni determinanti. Gli elettori europei hanno dunque una funzione fondamentale del delineare il futuro dell’Unione europea, ecco perché questa volta sarà differente.

Per maggiori informazioni sulle elezioni europee basta un click sul sito www.elections2014.eu o una telefonata al numero 00 80 0 6 7 8 9 10 11.

Per porre una domanda in Utalk, basta click qui sotto.

0 comments