Advertising Console

    Valparaiso in fiamme. A rischio il Patrimonio Mondiale dell'Umanità

    Riposta
    euronews (in Italiano)

    per euronews (in Italiano)

    700
    19 visualizzazioni
    Centinaia di case inghiottite dal fuoco e migliaia di persone costrette alla fuga.

    Un gigantesco incendio è scoppiato a Valparaiso, capitale amministrativa del Cile, il cui centro storico le è valso l’iscrizione fra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

    “S_Schwartzmann: Mostra jparedeso: fuoco dantesco minaccia #Valparaiso, Cile. Vigili del Fuoco: “Fuori controllo” pic.twitter.com/v8×4QrMKYJ”— Italo Rulli (@ItaloRulli) April 13, 2014

    La presidente Michelle Bachelet ha dichiarato lo stato d’emergenza, ma al momento non risultano vittime.

    Alle autorità locali che parlano di peggiore catastrofe mai vissuta dalla città, fanno eco le testimonianze dei residenti, scampati con difficoltà alla morsa del fuoco.

    Divampato nel pomeriggio locale di sabato alla periferia di Valparaiso, l’incendio si è poi esteso a una decina di quartieri. Circa 500 le abitazioni distrutte e almeno 3.000 le persone evacuate.

    Fire scorches the city of Valparaiso in Chile, by AFP's Alberto Miranda pic.twitter.com/2DjLeu45nr— AFP Photo Department (AFPphoto) April 13, 2014

    I venti che hanno portato le fiamme a inghiottire anche 270 ettari di colline circostanti minacciano di complicare le operazioni di contenimento dell’incendio.