Roma - Motivare la legge? Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione (03.04.14)

Pupia

per Pupia

635
1 visualizzazione
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
http://www.pupia.tv - Roma - CONVEGNO - Motivare la legge? Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione
Le leggi vanno motivate? Al quesito hanno tentato di dare una risposta alcuni tra i massimi esperti della materia, in un convegno dal titolo "Motivare la legge? Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione" che si è tenuto oggi presso la Sala Aldo Moro ed è stato promosso dalla Commissione parlamentare per la Semplificazione insieme all'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie del CNR.

Nel corso del convegno, la ricostruzione storica si è affiancata allo stato dell'arte a livello europeo e nella Toscana (l'unica regione italiana che ha introdotto questo istituto); per il livello statale, sono state messe a fuoco prospettive e profili problematici della motivazione delle leggi tra politica, amministrazione e giurisdizione, anche tenendo conto dell'evoluzione dell'ultimo triennio nella scrittura dei provvedimenti legislativi, tesa ad evidenziare contesto e finalità degli interventi.

Ha presieduto l'iniziativa Bruno Tabacci, Presidente della Commissione per la Semplificazione. Ha concluso Enzo Cheli, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale (03.04.14)

0 commenti