Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Like
Guarda più tardi
Condividi
Aggiungi a

Al via il progetto Copernicus: Sentinel 1-A pronto al lancio

4 anni fa38 views

Milano (TM News) - Tutto è pronto per il battesimo del programma europeo Copernicus. Sentinel-1A, il primo della grande flotta di satelliti incaricata di controllare lo stato di salute del pianeta dallo spazio, è ormai prossimo al lancio. Progettato e realizzato negli stabilimenti romani di Thales Alenia Space, tra giovedì e venerdì scorso il satellite è stato unito allo stadio superiore Fregat del lanciatore Soyuz e poi incapsulato in vista del liftoff previsto per giovedì 3 aprile alle 23.02 italiane, dallo spazioporto Esa di Kourou in Guyana francese.
Sentinel 1-A non scatterà semplici istantanee del pianeta, ma produrrà un flusso costante e sistematico di dati, sempre disponibili per gli utenti. La sua strumentazione radar di ultima generazione permetterà di raccogliere informazioni sempre aggiornate su foreste, clima, ghiacci, oceani e territorio, di giorno e di notte e con qualunque condizione meteo.
Ad ogni orbita il satellite invierà a terra 600 gigabit di dati, circa 2.4 terabit in appena 24 ore e produrrà una mappatura globale del pianeta in 12 giorni, che diventeranno 6 quando nel 2015 andrà in orbita il satellite gemello, Sentinel-1B, anch'esso realizzato in Italia.
Il programma Copernicus coordinato dalla commissione europea e realizzato sotto la guida dell'Esa, prevede 5 famiglie di sentinelle, ciascuna equipaggiata con diverse tipologie di strumenti, dal radar al multispettrale, che nel 2020 andranno a comporre il più complesso sistema di osservazione e monitoraggio del pianeta mai realizzato.
I dati che la 'sentinella' italiana catturerà una volta in orbita, saranno raccolti da quattro stazioni di terra tra le quali figura il Centro spaziale Asi di Matera che produrrà informazioni e mappe satellitari di aree colpite da emergenze, mettendole a disposizione delle autorità competenti dei Paesi dell'Unione.

Segnala questo video

Seleziona un problema

Inserisci il video

Al via il progetto Copernicus: Sentinel 1-A pronto al lancio
Riproduzione automatica
<iframe frameborder="0" width="480" height="270" src="//www.dailymotion.com/embed/video/x1lh8hv" allowfullscreen allow="autoplay"></iframe>
Aggiungi il video al tuo sito con il codice di incorporamento qui sopra