L'attore e il suo doppio

  • 10 anni fa
Simon è un timido; vive un’esistenza scialba. E’ trascurato nel lavoro, disprezzato dalla madre e ignorato dalla donna che ama. L’arrivo del collega James, sconvolge il suo equilibrio. James è il suo sosia ma caratterialmente è il suo opposto, fiducioso, carismatico e amabile. James s’insinua nella vita di Simon come per prenderne il posto. Il film The Double è liberamente tratto dal romanzo “Il sosia” di Fëdor Dostoevskij. Interprete di questo adattamento è Jesse Eisenberg nei panni di un impiegato del governo.

Jesse Eisenberg, attore:
“ James è il suo doppio ma è a suo agio e nel momento in cui ti cali nel pesonaggio ne assumi naturalmente le comodità. D’altro canto Simon odia se stesso, la sua vita è una mortificazione continua. Cosi’ nel momento in cui interpretavo Simon pensavo che non averi giraro bene la scena perchè interpretavo uno che non sta bene nella sua pelle. Il meccanismo è quello di associarti al personaggio e di pensare che la scena non è andata bene mentre quando mi calavo nell’altro tutto funzionava a meraviglia”.

L’attrice australiana Mia Wasikowska, interpreta la donna amata da Simon che ovviamente rimane sedotta da James.

Mia Wasikowska, attrice:
“ Naturalmente posso configurare il personaggio e mi interessava interpretarlo perchè avevo bene in mente chi fosse. Ma è anche vero che Hannah è un po’ sfuggente. Non riuscivo a capirla del tutto anche se si suppone di poterla intuire per quello che è e per quello che non è. Sembra molto piacevole”

“The Double” ha debuttato al Toronto Film Festival in settembre. Adesso è in distribuzione in alcunipaesi europei come Ungheria, Gran Bretagna e Irlanda.

Consigliato