Xi Jinping in Germania

9 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Il tour europeo del Presidente cinese arriva in Germania. Xi Jinping e la First lady Peng Liyuan sono stati ricevuti dall’omologo tedesco Joachim Gauck nella sua residenza berlinese. E’ la prima visita di un capo di Stato cinese nel Paese in otto anni. Xi Jinping ha incontrato anche il cancelliere Angela Merkel. La visita è servita per pianificare le relazioni bilaterali per i prossimi cinque-dieci anni, per siglare nuovi accordi commerciali, ma anche per richiamare l’attenzione sui diritti umani.

“Un contributo importante alla nostra discussione – ha detto Merkel – è stato il dialogo sui diritti umani. Ne abbiamo riparlato e ho detto in modo molto chiaro che dal mio punto di vista un’ampia libertà d’espressione è un elemento molto importante per promuovere la creatività di una società, sia nella ricerca che nella cultura o nella società civile”.

Il carcere e le sentenze di morte contro i dissidenti, ma anche la questione aperta del Tibet, fanno della Cina uno dei Paesi più criticati sul piano del rispetto dei diritti umani. Non a caso la visita del leader è stata accompagnata da una manifestazione davanti alla residenza del presidente tedesco.

0 commenti