Advertising Console

    Il disegnatore argentino Quino riceve la Legion d'onore a Parigi

    askanews

    per askanews

    1,3K
    37 visualizzazioni
    Parigi (askanews) - Il disegnatore argentino Quino, al secolo Joaqu n Salvador Lavado, 81enne papà del cartoon Mafalda, ha ricevuto la Legione d'onore, massimo riconoscimento francese, al Salone del Libro di Parigi per celebrare i 50 anni del personaggio da lui creato.
    Quino si è detto molto emozionato e onorato di ricevere l'onorificineza. Tra il numerossissimo pubblico che ha assistito alla cerimonia anche molti franco-argentini orgogliosi del loro connazionale, definito da qualcuno una "leggenda vivente".
    Il fatto che Quino avrebbe ricevuto la Legion d'onore era noto dai primi giorni di marzo 2014. L'ambasciata francese a Buenos Aires, infatti, aveva reso noto che4 sarebbe stata consegnata a tre donne argentine illustri: Estela de Carlotto, presidente dell'associazione Abuelas de Plaza de Mayo, la cantante di tango Susana Rinaldi e, appunto, Mafalda.
    Prima della cerimonia al salone del libro di Parigi, dove, tra l'altro l'Argentina era il Paese ospite del 2014 Quino si è intrattenuto per diverso tempo con il pubblico e i giornalisti parlando delle origini di Mafalda, di come sono nati i suoi personaggi e di quale sia il significato dell'umorismo.
    (Immagini Afp)