Castel Volturno (CE) - Oltre la Terra dei Fuochi con i ministri Orlando e Martina (13.03.14)
  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Castel Volturno (Caserta). "Dalla Terra dei Fuochi alla Campania Felix". E' l'obiettivo di Legambiente che giovedì mattina, nella sede del Corpo Forestale dello Stato, a Castel Volturno, ha ospitato un seminario a cui hanno preso parte i ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e delle Politiche agricole, Maurizio Martina.

L'iniziativa dopo l'approvazione, da parte del governo, del cosiddetto "Decreto Terra dei Fuochi", che ha introdotto il reato di combustione di rifiuti, e a pochi giorni dalla presentazione dei dati relativi ai siti inquinati nella zona tra Napoli e Caserta: 51 le aree individuate in 7 comuni (Acerra, Caivano, Giugliano e Nola per il Napoletano; Succivo, Villa Literno e Castel Volturno per il Casertano), solo il 2% del territorio finito sotto esame che comprende 57 Comuni.

Un dato che, da un lato, spazza via gli allarmismi dei mesi scorsi ma che dall'altro impone l'adozione di provvedimenti urgenti per indicare in quali zone non potranno essere coltivati prodotti da mettere in commercio. Provvedimenti che il ministro Martina ha assicurato. Dal punto di vista penale, il Guardasigilli Orlando ha auspicato l'approvazione, da parte del Senato, del decreto sui cosiddetti "ecoreati" già passato alla Camera. All'appuntamento hanno partecipato numerose autorità, tra cui il procuratore antimafia Franco Roberti, il procuratore di Napoli Giovanni Colangelo, il prefetto di Caserta Carmela Pagano, il commissario anti-roghi Donato Cafagna, i vertici regionali e provinciali della Forestale, rappresentanti di associazioni, il parroco don Maurizio Patriciello.

Durante l'incontro si è registrato un piccolo "blitz" di alcuni attivisti dei comitati anti-inceneritore dell'area a nord di Napoli che hanno contestato i due ministri del nuovo governo Renzi. "La discarica di Chiaiano è la vergogna dello Stato Italiano", hanno detto, riferendosi all'inchiesta che ha portato a 17 arresti per infiltrazioni della camorra nella realizzazione del si
Consigliato