Italiani chicken lovers: per 9 su 10 pollo è la carne preferita

Prova il nostro nuovo lettore
askanews

per askanews

900
16 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Milano, (askanews) - E' buono, sano, costa poco ed è Made in Italy. E' il pollo di cui gli italiani sono dei veri e propri amanti, o chicken lovers, come emerge dalla ricerca realizzata da Marilena Colussi in collaborazione con Doxa Advice per Unaitalia - l'Associazione delle aziende del comparto avicolo. Per ben 9 italiani su 10, circa 46 milioni di consumatori, infatti il pollo è la carne preferita, per il 33% è una vera e propria passione e lo preferiscono a pesce e legumi, mentre 7 italiani su 10 lo portano in tavola almeno 1-2 volte a settimana. Una passione che si riflette nei consumi che in Italia negli ultimi 10 anni in Italia sono cresciuti dell'8,5% grazie anche a controlli di qualità e sanitari molto stringenti come spiega il presidente di Unaitalia Aldo Muraro.
"Il pollo si consuma in Italia è tutto made in Italy, c'è l'origine indicata sulle etichette e queste è anche una caratteristica italiana di avere a differenza della Comunità europea già oggi in etichetta l'indicazione di origine", ha dichiarato Muraro.
E per informare meglio gli appassionati di pollo Unaitalia ha lanciato un blog Vivailpollo dove è possibile trovare riposte a tutti i dubbi e le domande sulle carni avicole, in un linguaggio semplice e accattivante. Quanto alle ricette, resta protagonista indiscusso il pollo al forno con le patate, ma cresce anche la passione per i piatti etnici come pollo al curry, in agrodolce o alle mandorle come è giusto che sia per il cibo glocal per eccellenza.

0 commenti