L'Ucraina ha un nuovo Governo

9 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Il Parlamento ha dato la fiducia al nuovo esecutivo di unità nazionale e ha eletto all’unanimità il premier designato Arseni Yatsenyuk. La coalizione di Governo ha un nome che è già un programma, “Scelta europea”.

Yatsenyuk, 39 anni, ex ministro dell’economia, uno dei leader della protesta e capogruppo del partito «Patria» di Iulia Timoshenko, punta tutto sull’Europa:

“Il compito principale del Governo ucraino ha dichiarato sarà l’integrazione europea. Significa niente più visti per i cittadini ucraini, e anche accordi di integrazione politica ed economica con l’Unione europea. Parlo di un’intesa per una zona di libero scambio matura. Il futuro dell’Ucraina è in Europa e l’Ucraina diventerà membro dell’Unione”.

Il nuovo governo poggia su una coalizione di 5 gruppi politici. Alcuni sono nuovi, nati dall’iniziativa di parlamentari indipendenti o che hanno lasciato il Partito delle Regioni dell’ex Presidente Yanukovych. Questo esecutivo accompagnerà il Paese alle presidenziali anticipate del 25 maggio.

0 commenti