Merkel a Londra difende "l'Europa senza frontiere"

  • 10 anni fa
Le riforme dell’Unione europea sono il tema non dichiarato della visita di Angela Merkel a Londra. In programma incontri con il premier David Cameron e con la Regina Elisabetta, oltre a un discorso ufficiale davanti alle camere riunite del parlamento.

Un onore che solo altri due leader tedeschi hanno avuto nella storia.
Ma la cancelliera non è disponibile a rimettere in discussione la libera circolazione nei Paesi europei, come auspicherebbe il Regno Unito.

“Un’Europa senza frontiere – ha ricordato Merkel – è uno dei grandi obiettivi dell’unificazione europea. Tutti gli Stati membri e tutti i cittadini ne traggono benefici. Ma per mantenere queste libertà e conservare l’appoggio dei cittadini, dobbiamo avere il coraggio di ammettere gli aspetti negativi e di cambiarli. Ciò è possibile solo migliorando l’Unione europea. Come cancelliera tedesca, considero il Regno Unito un alleato importante in questo.”

Il governo tedesco sarebbe favorevole a consentire l’introduzione di clausole che permettano a Londra di non applicare alcune politiche comuni, in casi particolari.

Consigliato