Advertising Console

    Tabacco, dal Parlamento Ue stop alle sigarette elettroniche e nuove regole per i pacchetti

    Riposta
    euronews (in Italiano)

    per euronews (in Italiano)

    712
    43 visualizzazioni
    Stop dal 2016 a sigarette al mentolo e ad altri aromi. Il Parlamento europeo dichiara guerra alle lobby del tabacco approvando a larga maggioranza la nuova direttiva che regola i prodotti del settore.

    “Circa 700 mila europei muoiono prematuramente a causa del fumo o dell’uso di tabacco” ammette il deputato svedese Carl Schlyter che avrebbe voluto norme ancora più stringenti “Un dato quattro volte superiore alle morti per suicidio, droga, incidenti sul lavoro o Aids”.

    Secondo le nuove regole europee i pacchetti di sigarette saranno ricoperti per il 65% da immagini choc il cui obiettivo è ricordare al consumatore i danni del fumo sulla salute. Stop quindi a packaging innovativi e accativanti.

    “Vogliamo che i prodotti del tabacco siano mostrati per ciò che sono” ha dichiarato da Strasburgo il Commissario Tonio Borg “Non scambiati per cosmetici. Questo è un pacchetto di sigarette acquistato nel Parlamento europeo. Ha un packaging invitante, e questo non va bene, perché i prodotti del tabacco devono mostrare cosa sono realmente”,

    La nuova direttiva non dimentica di regolamentare anche le sigarette elettroniche, il cui contenuto di tabacco sarà limitato. Le farmacie, inoltre, potranno venderle soltanto previa autorizzazione.