Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Like
Guarda più tardi
Condividi
Aggiungi a

Arriva sì della Camera, in Belgio è legale l'eutanasia sui minori

4 anni fa18 views

Bruxelles (askanews) - E' a tutti gli effetti legale in Belgio l'applicazione dell'eutanasia ai minorenni affetti da malattie incurabili, senza vincoli di età. Mercoledì sera, infatti, i deputati hanno approvato definitivamente il provvedimento che lo scorso dicembre aveva già ottenuto il via libera del Senato.
La legge, in vigore tra qualche settimana, è stata approvata con 88 voti favorevoli, 44 contrari e 12 astensioni; segue di dodici anni l'analogo provvedimento varato per i maggiorenni.
La Chiesa cattolica si era espressa contro la legge,
temendo una "banalizzazione" dell'eutanasia. Al contrario che la sostiene mette l'accento sulle "stringenti condizioni" imposte dal testo: il minore dovrà trovarsi "in una situazione medica senza soluzione e che comporta il decesso in un breve periodo di tempo". Dovrà inoltre essere sottoposto "a una sofferenza fisica
costante e insopportabile", per cui non esistono curie palliative, e che "risulti da un'affezione accidentale o da una patologia grave e incurabile".
Nessun vincolo di età come detto, a differenza dell'Olanda, dove è stata fissata un'età minima di 12 anni. Per l'eutanasia sui minorenni sarà necessaria l'autorizzazione dei genitori.
(Immagini Afp)

Segnala questo video

Seleziona un problema

Inserisci il video

Arriva sì della Camera, in Belgio è legale l'eutanasia sui minori
Riproduzione automatica
<iframe frameborder="0" width="480" height="270" src="//www.dailymotion.com/embed/video/x1c0hk0" allowfullscreen allow="autoplay"></iframe>
Aggiungi il video al tuo sito con il codice di incorporamento qui sopra