Genova e Roma celebrano Frida Kahlo con 2 mostre-evento

Prova il nostro nuovo lettore
askanews

per askanews

881
31 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Roma (askanews) - Roma e Genova unite nel celebrare Frida Kahlo. La grande artista messicana sarà protagonista di un doppio evento nelle due città. La mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal 20 marzo al 31 agosto, indagherà sul rapporto tra Frida e i movimenti artistici dell'epoca, dal modernismo messicano al surrealismo internazionale. Nell'esposizione che verrà ospitata dal 20 settembre di quest'anno fino al febbraio del prossimo al Palazzo Ducale di Genova, sarà protagonista il suo universo privato e il suo legame artistico e di vita con Diego Rivera.
A Roma verranno esposte 110 opere, fra cui quaranta ritratti e autoritratti, di questa icona del Novecento, anticipatrice del movimento femminista, celebrata dal cinema con il film interpretato da Salma Hayek.
La curatrice della mostra, Helga Prignitz-Poda ha spiegato:
"Frida Kahlo e Diego Rivera sono un patrimonio nazionale in Messico e non era facile esportare tanti loro capolavori. E' la prima volta che ci sono due mostre su di loro nello stesso Paese. Siamo felici di aver recuperato 110 dei 150 quadri di Frida e di mostrare anche due dipinti mai esposti prima".
A Genova verranno esposte 120 opere di Frida e Diego. Per il sindaco Marco Doria questa collaborazione tra due città in nome dell arte è un esperimento da ripetere.
"Questo è un esperimento che io voglio che proceda tra due grandi città italiane, in modo che si dimostri che i Comuni, le amministrazioni cittadine, sono in grado di lavorare assieme".

0 commenti