Ucraina, a Kiev nel quartier generale della protesta

askanews

per askanews

884
12 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Kiev, (askanews) - Da due mesi il municipio di Kiev è una base strategica per i manifestanti che protestano contro il governo. Spazio di ricovero, farmacia, punto dove farsi medicare, il municipio è prima di tutto un luogo dove rifocillarsi dalle temperature glaciali dell'Ucraina d'inverno.
"Chi si trova qui partecipa alla lotta e alle azioni di piazza - spiega il responsabile del posto - ci si riposa qualche ora prima di ritornare sulle barricate". Il palazzo è stato occupato il primo dicembre al termine di una grande manifestazione e ora è un quartier generale della protesta.
"Difendiamo le barricate con turni di guardia di quattro ore, poi veniamo qui a riscaldarci" dice Petro, delle brigate volontarie che garantiscono la sicurezza al municipio. "Chi viene qua in genere arriva da piazza Maidan, cuore della protesta - dice un medico - Sono quasi tutti affetti da problemi respiratori per il freddo". Dopo due mesi di occupazione, i volti sono tirati dal freddo, certo, ma anche dalla tensione. E i medici non si fermano mai.
(immagini Afp)

0 commenti