Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

2014 anno del Cavallo: fosche previsioni di un geomante cantonese

4 anni fa20 views

Pechino (askanews) - Adesso ci si mette anche il Feng shui a turbare i sonni già agitati di questo travagliato ciclo di umanità. Il Feng shui, letteralmente "vento-acqua", è un'antica disciplina taoista che prende in esame la sottile interdipendenza tra l'uomo, nella sua triplice manifestazione spirituale, psichica e corporea, l'ambiente e i cinque elementi fondamentali, nella loro dimensione sottile e fisica: Acqua, Legno, Fuoco, Metallo e Terra.
Nei tempi ultimi, l'antica tradizione taoista assume troppo spesso la sua manifestazione più grossolana, quella divinatoria, molto appetita dai titillamenti del ciclo di umanità di cui si diceva.
L'ultimo araldo di questa moda è un certo Alion Yeo, cantonese, di professione geomante, vale a dire "esperto" di Feng shui. Le sue previsioni inquietano.
"Essendo quest'anno l'anno del Cavallo di legno, ed essendo il legno un materiale molto combustile, ne consegue che ci saranno scandali, conflitti, attentati e liti furiose. Sarà un anno molto esplosivo".
Guerre, disastri naturali, temperature torride da record, un'economia globale sempre più volatile. Ma non scoraggiatevi. La sua parte di guai ce l'avrà anche una star come Justin Bieber che dovrà confrontarsi duramente con questo periodo di fuoco che inizierà con il nuovo Anno lunare venerdì prossimo.
"Sarà un anno di conflitto tra Oriente e Occidente, tra la Cina, gli Stati Uniti e l'Europa. Non necessariamente sarà una guerra vera quanto uno scontro durissimo sull'economia e il commercio".
La guerra potrà però scaturire da uno scontro sulle isole Senkaku, contese da Cina e Giappone. Ma grossi problemi avranno soprattutto i leader di Giappone, Germania e Francia che avranno pessime performance sul lavoro e saranno sottoposti a enormi pressioni.
Contro le previsioni del geomante cantonese, basterà armarsi di un nodoso e apotropaico corno di corallo?
(Immagini Afp)