Vuoi rimuovere tutte le tue ricerche recenti?

Tutte le ricerche recenti saranno cancellate

Cancellato lo spettacolo di Dieudonnè, gli spettatori insorgono

4 anni fa9 views

“Lo spettacolo è annullato.” Un’ora prima dell’inizio, l’ultima parola sullo show del controverso comico Dieudonnè M’Bala M’Bala a Nantes è spettata al Direttore della Sicurezza Pubblica francese, dopo la pronuncia del Consiglio di Stato per difendere l’ordine pubblico da possibili contenuti antisemiti

Per i 5000 spettatori che fino all’ultimo hanno atteso l’inizio dello spettacolo fuori dal teatro ne va della libertà di espressione:

“Ho la faccia da antisemita? Sembro un razista? dice un ragazzo.

“Siamo venuti qui per farci due risate e divertirci, siamo delusi da questa decisione, è una vergogna”. “Si va contro la libertà di espressione, sono contraria alla censura, è scioccante”, sostengono altri spettatori.

Il pubblico a gran voce ha chiesto le dimissioni del Ministro dell’Interno Manuel Valls, che con una circolare ai prefetti aveva bloccato lo spettacolo per evitare tensioni sociali.

0.55 Manuel Valls, French Interior Minister:

“Stasera – ha diciarato Valls – ha vinto La Repubblica. Sono stati rafforzati i valori del nostro paese. Sono questi che ci riuniscono.”

Dieudonnè è stato più volte multato per incitazione all’odio antisemita. Inizialmente il Tribunale di Nantes aveva accolto il suo ricorso adducendo che il suo spettacolo Le Mur non costituisse attacco alla dignità umana, ma l’ingerenza del governo francese è ora un muro che potrebbe bloccare altre date del tour.