Advertising Console

    Gli Usa nella morsa del gelo polare, temperature fino a -53 gradi

    Riposta
    askanews

    per askanews

    1,1K
    37 visualizzazioni
    Usa (askanews) - Il nord e il centro degli Stati Uniti sono stretti in una morsa di freddo polare senza precedenti con una temperatura percepita fino a -53 gradi, la stessa del Polo Sud, grado più grado meno,
    Secondo gli esperti sono le temperature più basse degli ultimi 20 anni e se combinate alle violente raffiche di vento potrebbero raggiungere livelli potenzialmente mortali.
    "Quando fa così freddo con così tanta neve - dice quest'uomo - non sai cosa aspettarti. La gente non sa come gestire questa situazione, era da tempo che non succedeva una cosa del genere".
    In meno di una settimana sono morte almeno una decina di persone. Nel Missouri e nella regione dei Grandi Laghi sono attese nevicate abbondanti. Preoccupa soprattutto la situazione dei senza tetto. Ma c'è anche chi ne approfitta per divertirsi.
    "Io mi occupo di costruzioni - dice questo ragazzo - ovviamente oggi si lavora e così siamo venuti un po' a giocare con lo slittino"
    "In questo momento le mie dita sono praticamente ghiacciate - aggiunge questo giovane - avrei bisogno di andare dentro e metterle su un calorifero o comprarmi guanti migliore".
    Molte scuole sono chiuse e le autorità hanno invitato i cittadini a non uscire di casa. Oltre alle strade impraticabili è in ginocchio l'intero sistema dei trasporti, soprattutto quelli aerei. Finora oltre 4mila voli sono stati cancellati, almeno la metà da e per l'aeroporto di Chicago, 6.500 quelli in ritardo.
    (Immagini Afp)