La tempesta di Natale provoca 5 morti in Europa, allerta nel Nord Italia

Prova il nostro nuovo lettore
34 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Piogge torrenziali e venti fino a 150 chilometri orari si stanno abbattendo su Francia e Gran Bretagna, dove si contano almeno 5 morti.

Dirk, la tempesta di natale, ha paralizzato i trasporti in uno dei giorni più caotici nelle stazioni e negli aeroporti.

L’agenzia per l’ambiente del Regno Unito ha segnalato 276 allarmi inondazioni nell’Inghilterra sud-orientale.

“Pianificate i vostri spostamenti con attenzione – avverte Frank Bird, responsabile delle autostrade del Regno Unito – comunicate dove state andando e ovviamente siate moto prudenti”.

Sospese le corse dei traghetti sulla Manica e cancellati diversi voli negli scali di Heathrow, Bristol e Glasgow. In Irlanda 5mila linee telefoniche sono fuori servizio.

Venti fino a 90 chilometri orari si registrano anche in Belgio, dove un evento musicale vicino Anversa, a cui partecipavano 3mila persone, è stato sospeso.

In Francia sono in stato di emergenza 23 regioni, 240mila case sono rimaste senza elettricità. Neve record sulle Alpi anche oltre i 700 metri, ma sui Pirenei piste chiuse a causa del forte vento.

“Siamo oltre i 20 metri al secondo – spiega Dominique Rousseau, responsabile di un impianto sciistico a La Pierre Saint Martin – Non è possibile accedere alle piste in queste condizioni estreme”.

La perturbazione si dirige verso la penisola iberica ed è attesa questo mercoledì nel nordovest dell’Italia, con nubifragi sulla Liguria. A Santo Stefano il maltempo colpirà tutto il Belpaese.

In Galizia 100.000 persone sono senza luce e la caduta di un albero ha fatto deragliare un treno nella provincia di Lugo, a causa del forte vento che ha raggiunto i 185 chilometri orari. Disagi anche nel trasporto aereo: diversi voli sono stati cancellati all’aeroporto di Bilbao.

Sulle coste portoghesi, nei distretti di Lisbona e Santarém, è scattata l’allerta massima per il mare mosso, con onde alte fino a 7 metri e mezzo.

0 commenti