Advertising Console

    Milano, nella cascina dove i salumi si fanno come una volta

    Riposta
    askanews

    per askanews

    1,1K
    140 visualizzazioni
    Milano, (askanews) - Una cascina immersa nel verde a venti minuti da Milano: si trova a Gudo Visconti l'azienda agricola Cascina Cassinetta dei Ronchi, dove la famiglia Gilardi produce riso e alleva bovini di razza piemontese, suini all'ingrasso, pollame e conigli. La filosofia, come spiega il titolare, è la semplicità: i prodotti sono fatti come una volta, con ingredienti naturali e senza aggiunta di zuccheri. "Budelli naturali e spaghi naturali nel caso dei salumi e lavorazioni rispettose della qualità delle carni senza aggiunte chimiche o lavorazioni stressanti".
    Dal recupero e dalla ristrutturazione dell'abitazione del casaro è stato ricavato il macello aziendale, uno dei punti di forza della Cascina. L'azienda serve gli agriturismo e vende direttamente i suoi prodotti: salumi stagionati come il Cacciatore, il salame Alpino e la Filzetta milanese e da cuocere come il cotechino. "Produciamo anche la mortadella di fegato al vin brulè che troviamo nella versione fresca da cuocere o in quella stagionata da mangiare cruda che vediamo qui".
    La Cascina Cassinetta è entrata nel network di Cortilia e la vendita online che le ha permesso di farsi conoscere e aumentare la clientela. Il consumatore secondo Gilardi va educato alla semplicità. "Va educato a capire che il prodotto che trova nelle vaschette di plastica del supermercato arriva dalla terra per cui è molto più semplice acquistarlo nelle aziende agricole o su un network come Cortilia".