Advertising Console

    Cabina di regia super tecnologica di Telecom per Expo 2015

    Riposta
    askanews

    per askanews

    1,1K
    15 visualizzazioni
    Milano (askanews) - La "cabina di regia" di Expo 2015 sarà un concentrato di tecnologia e un modello per le città del futuro. La sta realizzando Telecom Italia, che ha illustrato il progetto a Milano nel corso del convegno Expovisions.
    Connettività diffusa nell'ambito della smart city dell'evento e possibilità per visitatori ed espositori di archiviare dati sulla "nuvola", sorta di hard disk virtuale, sono i punti di forza della struttura. Piero Galli, direttore generale della gestione Evento di Expo.
    "La quantità di dati che fluiranno sulla piattaforma è enorme e tra l'altro tutti ci stanno chiedendo di poter avere l'accesso per poterli trattare, dobbiamo rispettare profondamente 2 concetti: il primo trattare i dati in maniera sicura affinché non vengano manipolati, e poi devono essere trattate con tutte le componenti di privacy che il trattamento dei dati ci consentirà".
    Presentato anche il progetto fotografico "The cloud shelter". Tre fotografi dell'agenzia Magnum: Peter Marlow, Harry Gruyaert e Paolo Pellegrini hanno fotografato il data center di Telecom a Rozzano, alle porte di Milano sede della struttura tecnologica per Expo 2015. Giorgio Psacaropoulo, Ad di Magnum e Paolo Teoducci, responsabile eventi di Telecom Italia.
    "Avendo partecipato tre fotografi - spiega Psacaropoulo - si vede l'ambito in cui ogni fotografo si è concentrato, è come una performance in cui ognuno ha interpretato la parte di realtà che c'è dietro il cloud in un modo diverso ed era quello per cui aveva più attinenza"
    "Vedendo come venivano scattate le foto e qual è stato il risultato finale - aggiunge Teoducci - devo dire che mi sono sentito molto frustrato, i ragazzi di magnum sono degli artisti, niente a che vedere con quello che riusciamo a fare tutti i giorni noi ahimé con tutti i supporti tecnologici di ultima generazione".
    Il risultato è una galleria fotografica, visibile anche on line sul sito expodatacenter.it, divisa in 3 sezioni: "Buildings", "Security and rooms" e "Humans".