Advertising Console

    Sudafrica si prepara a dire addio a Mandela: funerali 15 Dicembre

    Riposta
    askanews

    per askanews

    1,2K
    8 visualizzazioni
    Johannesburg, (askanews) - Il Sudafrica si prepara a rendere omaggio al suo più grande eroe, Nelson Mandela, uomo simbolo del riscatto di un intero popolo. I funerali di Stato si terranno il 15 Dicembre prossimo, per dare l'addio al padre della lotta alla segregazione in Sudafrica arriveranno personalità e capi di Stato da tutto il mondo, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha già annunciato la sua intenzione di essere presente.
    In Sudafrica è stato dichiarato il lutto nazionale per una settimana a partire dall'8 dicembre. Il 10 una cerimonia allo stadio di Soweto aprirà le celebrazioni in memoria di Mandela. Le sue spoglie saranno poi esposte all'Union Buildings, la sede della presidenza a Pretoria dall'11 al 13 dicembre, in milioni da tutto il Sudafrica si metteranno in fila per vederlo per un'ultima volta. Poi le esequie e la sepoltura domenica 15 nel suo villaggio, Qunu.
    "Lavoreremo insieme per organizzare funerali degni per questo
    straordinario figlio del nostro Paese e padre della nostra
    giovane nazione", ha dichiarato il Presidente sudafricano Jacob Zuma, ringraziando per i messaggi di condoglianze arrivati da tutto il Sudafrica e dal resto del mondo.
    (Immagini Afp)