Advertising Console

    Francia: rimossi i blocchi stradali degli agricoltori

    Riposta
    euronews (in Italiano)

    per euronews (in Italiano)

    711
    87 visualizzazioni
    Ha ripreso normalmente la circolazione intorno a Parigi. Gli agricoltori francesi nella tarda mattinata hanno tolto i blocchi stradali organizzati nella notte.
    La loro protesta è stata seguita da polemiche dopo la morte di un automobilista in un incidente nella Val d’Oise, a nordovest della capitale francese.
    Dura la reazione da parte del governo.

    “L’incidente di questa mattina – ha detto il ministro dell’agricoltura, Stéphane Le Foll – è indirettamente legato ai blocchi e ai rallentamenti delle strade. Richiamo tutti ad assumersi le proprie responsabilità. Occorre tener presente in quali condizioni si svolge una protesta. Bisogna essere estremamente responsabili”.

    Il governo si è detto pronto ad aprire un tavolo negoziale con i manifestanti, che al tempo stesso peró non accettano strumentalizzazioni.

    “Respingiamo qualsiasi tipo di responsabilità per l’incidente – dice un manifestante – La protesta non deve essere influenzata da questa vicenda e consideriamo molto spiacevole il tentativo del governo di attribuirci delle colpe”.

    I lavoratori del settore oltre a contestare il cumulo di imposte e di regole, criticano la ridistribuzione degli aiuti europei previsti nella riforma della nuova Politica Agricola Comune.