Advertising Console

    Rimini: Primo anno per Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita. Lezione con Piero Angela

    Riposta
    altarimini

    per altarimini

    12
    10 visualizzazioni
    Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini compie un anno e celebra l'evento con un'iniziativa poliedrica, che vedrà la partecipazione e il coinvolgimento diretto del più insigne esponente del giornalismo scientifico italiano, Piero Angela, nonché dei professori, ricercatori e studiosi afferenti al Dipartimento e degli studenti che frequentano i corsi di laurea del Campus di Rimini.

    L'evento, previsto per martedì 12 Novembre a partire dalle ore 17, si articolerà infatti in alcuni momenti significativi, che culmineranno nella Lectio Magistralis di Piero Angela, dedicata alla comunicazione delle culture scientifiche nelle società del nostro tempo. Lo spirito dell'iniziativa consiste nel riaffermare un tratto originale dell'identità del Dipartimento, che rappresenta un'autentica novità nel panorama scientifico universitario italiano: la compresenza e il dialogo tra le differenti culture scientifiche che lo abitano e il tema della Qualità della Vita come obiettivo comune e strategico di formazione e di ricerca. L'argomento, di grande interesse per la comunità scientifica del Dipartimento, sarà ulteriormente approfondito nella mattinata del 13 Novembre, durante la quale Piero Angela terrà un seminario, diretto esclusivamente ai docenti, ricercatori e studiosi del Dipartimento.

    L'intervento di Piero Angela sarà preceduto dalla cerimonia di conferimento di alcuni premi, promossi dal Dipartimento durante il suo primo anno di vita: il premio di laurea "Tiziano Campolmi" e il concorso fotografico "Progetto Fotografia_01. Vivere (angel) Rimini. Città/Cultura/Ambiente". Il Premio di Laurea "Tiziano Campolmi", assegnato a una tesi di laurea particolarmente meritevole su argomenti riguardanti pubblicità, marketing, estetica, comunicazione, moda, graphic design e new media, è stato promosso dal Dipartimento in collaborazione con la Fondazione intitolata alla memoria di Tiziano Campolmi, figura di notevole rilevanza nel panorama creativo e pubblicitario bolognese, recentemente scomparso. Il concorso fotografico "Progetto Fotografia_01", è stato rivolto a tutti gli studenti del Campus di Rimini e si è tenuto in concomitanza con la manifestazione "Rimini. Foto di settembre", organizzata dal Comune di Rimini. Il concorso ha visto una partecipazione studentesca nutrita ed entusiastica. Saranno assegnati tre premi ai primi tre classificati, mentre altri tre studenti riceveranno una menzione di merito ex-aequo. Il concorso, inoltre, è collegato a una mostra di tutti i progetti fotografici presentati, allestita nella sede del Dipartimento dalla neonata associazione studentesca "Slash".

    L'evento avrà luogo presso la sede del Dipartimento, Palazzo Ruffi-Briolini, sito a Rimini, in Corso d'Augusto 237. Presiederà il Direttore di Dipartimento, Prof. Giovanni Matteucci. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.