Advertising Console

    NY sceglie il nuovo sindaco, Bill De Blasio verso la vittoria

    Riposta
    euronews (in Italiano)

    per euronews (in Italiano)

    711
    21 visualizzazioni
    Il gigante democratico alla conquista di New York. Dopo 12 anni di regno di Michael Bloomberg, la città che non dorme mai si appresta a scegliere Bill De Blasio come nuovo sindaco.

    52 anni, newyorkese della lower class, porta il cognome di sua madre, originaria di Sant’Agata dei Goti in provincia di Benevento. Padre di una famiglia multietnica, De Blasio nei sondaggi stacca di almeno 45 punti il rivale repubblicano, Joe Lotha.

    Il candidato del partito dell’Elefante è lo sconfitto annunciato. Rappresenta la continuità di fronte al vento del rinnovamento rappresentato da De Blasio. Se il democratico promette maggiori tasse per i più ricchi in modo da finanziare la scuola pubblica, il repubblicano – che in passato ha lavorato anche a Wall Street – esprime il timore che le grandi banche e corporation possano abbandonare New York.

    La prima sfida del vincitore sarà il confronto con Bloomberg. Il Il sindaco miliardario e filantropo esce di scena dopo 12 anni con Ground Zero ricostruita, un milione di alberi piantati, un surplus nel bilancio e la criminalità ridotta ai minimi storici.