Advertising Console

    Spettacolare eclisse "ibrida" in Africa

    Riposta
    euronews (in Italiano)

    per euronews (in Italiano)

    700
    21 visualizzazioni
    Pochi minuti che hanno fatto la storia. È stata l’eclissi di Sole di questa domenica visibile in Nord America e Africa ed è iniziata alle 13,15, ora centrale europea.

    Sarebbe dovuta durare solo pochi secondi. È durata molti di più. La maniera migliore per chiudere il culmine del ciclo, che dura 11 anni, dell’attività solare.

    A causa della particolare posizione di Terra, Sole e Luna, l’evento è stato una inusuale eclissi ibrida. Sia totale che anulare a seconda delle zone da cui si ^potuta osservare.

    L’evento è iniziata come anulare nell’oceano Atlantico occidentale e diventa totale nell’Atlantico centrale un’esperienza eccezionale per chi vi ha assistito in Kenya.

    “È stato eccezionale. Oltre ogni aspettativa. La mia ultima eclissi è durata appena una decina di secondi mentre questa è andata avanti per circa quattro? cinque minuti? È stato lunghissimo, davvero fantastico”, dice una spettatrice entusiasta.

    In Europa meridionale l’eclisse è stata visibile solo parzialmente per milioni di persone ed è stata comunque un’esperienza che non dimenticheranno facilmente.