Il Cimitero Monumentale ospita la XVII manifestazione commemorativa Nel nome delle Memorie e apre le

altarimini
11
16 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
Diverse le iniziative riguardanti la XVII edizione della manifestazione commemorativa "Nel nome delle Memorie", messe a punto dal Comune di Rimini. Giovedì 31 ottobre alle ore 12, al Famedio del Cimitero Monumentale, si terrà la cerimonia di commemorazione del ventesimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini. Nel pomeriggio di venerdì 1° novembre, con inizio alle ore 15, nell'antica cappella cimiteriale,concerto di musica classica dell'Orchestra d'archi dell'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi" di Rimini, diretta da Nicolò Facciotto e Gian Luca Gardini. Alle ore 15.30 di sabato 2 novembre, S. Messa solenne nella Chiesa cimiteriale di S. Francesco celebrata dal Vescovo di Rimini S.E. Francesco Lambiasi, accompagnata dalla Corale "Nostra Signora di Fatima", diretta da Loris Tamburini. All' "Arte e storia nella città del silenzio", sono invece dedicate le visite guidate gratuite al Cimitero monumentale di Rimini curate dalla storica dell'arte Michela Cesarini che, giunte alla terza edizione, hanno raccolto negli anni passati un'ampia partecipazione. Le visite si terranno nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 e con inizio alle ore 10,30 e nella giornata di domenica 3 novembre con inizio alle ore 15. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0541.793803 dalle ore 8 alle 12.
Il Comune di Rimini, inoltre, ha realizzato un percorso di "visita virtuale" tra i monumenti sepolcrali più significativi del Cimitero civico monumentale. Un percorso virtuale che sul web, utilizzando un qualsiasi dispositivo, anche mobile come uno smartphone o un tablet, permetterà di valorizzare l'aspetto storico, culturale e artistico del cimitero monumentale o per la realizzazione artistica del manufatto, o per la storia legata alla persona sepolta. Nella pagina che viene visualizzata sono affiancate la fotografia del monumento, corredata da una descrizione biografica del personaggio, e la mappa con l'indicazione della posizione relativa all'interno del Cimitero. Interattivamente è possibile seguire il tour sfogliando le foto, la cui posizione all'interno del Cimitero risulterà evidenziata automaticamente sulla mappa, o viceversa individuare sulla mappa il segnalibro della tomba e visualizzare in automatico la foto relativa accanto. L'iniziativa sarà in rete alla vigilia della Commemorazione dei defunti ed è stata realizzata dai Servizi demografici e dal S.I.T - Tooponomastica. Novità anche sul fronte dell'ampliamento dei 3 cimiteri del forese: Casalecchio, Santa Maria in Cerreto e San Martino Monte l'Abate vedranno l'inizio dei lavori fra un mese.
La Direzione cimiteriale ricorda che dal 29 ottobre al 4 novembre sono sospesi gli accessi con mezzo proprio per i privati autorizzati e che nelle giornate di martedì 29, giovedì 31, venerdì 1 e martedì 2 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 sarà attivato il servizio gratuito di trasporto interno nel Civico Cimitero. La Direzione raccomanda inoltre l'utilizzo dei parcheggi posti sul lato nord e sul lato levante, per evitare congestionamenti sulla strada di arrivo al piazzale dell'ingresso monumentale.

0 commenti