Napoli - Lo sciopero dei trasporti riesce a metà -2- (18.10.13)

  • 11 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Disagi limitati, stando ai dati diffusi dalle aziende di trasporto, per lo sciopero dei sindacati di base in Campania dove da tempo, però, si registrano soppressioni e ritardi a causa della crisi del settore. La media delle adesioni raggiunge il 30% all'Anm, l'Azienda napoletana mobilità. La maggior parte dei lavoratori che partecipa allo sciopero si trova nei grandi depositi di autobus di via Nazionale delle Puglie e Cavalleggeri d'Aosta - con punte del 40% - mentre più bassa è l'adesione dei dipendenti del servizio filobus dove la media non supera il 15%.

All'aeroporto di Capodichino sono stati cancellati 10 voli in partenza e 10 in arrivo per effetto della protesta dei controllori di volo iscritti all'Usb. La cancellazione era stata comunicata già in tempo ai passeggeri alla luce dell'annuncio della sigla sindacale. I voli sono per destinazioni nazionali. La protesta, in programma dalle 13 alle 17, potrebbe avere conseguenze come ritardi sui voli previsti in quella fascia. La situazione in aeroporto, riferiscono alla Gesac, la società che gestisce lo scalo, è tranquilla.

Si sono fermate le corse della linea Cumana e della Circumflegrea a Napoli, nel turno intermedio, dalle 10 alle 13, per effetto dello sciopero dei lavoratori aderenti all'Usb. E' quanto comunicano fonti dell'Eav, l'azienda che gestisce i collegamenti. Metronapoli segnala che è regolare il funzionamento delle quattro funicolari cittadine e della linea 1 collinare. Un'ulteriore verifica sarà condotta al cambio turno. Fino a questo momento risulta regolare la circolazione dei treni della linea 2 della Metropolitana. (18.10.13)