"Fiera delle Autoproduzioni" a Corato con l'ing. Giuseppe Maiorano, del progetto "Cyber Island"

  • 10 anni fa
http://www.videoandria.com/ Domenica 15 settembre 2013, presso piazza Sedile e via Roma a Corato, si è svolta la "Fiera delle Autoproduzioni", un evento che mira alla promozione di un modello economico incentrato non sul denaro ma sulle numerose capacità umane di creare i propri prodotti al fine di evitare la disuguaglianza, l'imbarbarimento e l'alienazione causate dall'attuale stato sociale che prevede esclusivamente il lavoro salariato come unica soluzione alla sopravvivenza nella società.

La Fiera delle Autoproduzioni è stata inizialmente concepita a Molfetta e poi organizzata anche a Matera e a Bari. A corato è stata organizzata grazie anche ai partecipanti, all'amministrazione comunale, alla Pro Loco Quadratum e all'Arci La Locomotiva Corato.

Erano presenti ad un incontro organizzato nei pressi della manifestazione stessa anche l'ing. Giuseppe Maiorano, ideatore del progetto "Cyber Island" che mira alla realizzazione di una comunità autosufficiente per sganciarsi dal sistema attuale ch mira soltanto a "drenare" accuratamente il denaro circolante, attraverso strategie criminali, come quelle brillantemente messe in atto dalla cosiddetta "alta finanza" fino ad oggi (v. PIL -- SPREAD -- DERIVATI -- MERCATI ...), per ridurre in modo drastico e costante la capacità di scambio di merci e servizi tra gli individui e dunque il "lavoro" stesso. L'assenza di lavoro porta, quindi, ad una minore disponibilità di denaro che obbliga a ridurre, come in un circolo vizioso, sempre più lo scambio di merci e servizi tra individui, producendo un'ulteriore riduzione di opportunità di lavoro e così via. In questo modo il risultato inevitabile che si ottiene è la disperazione della gente che necessariamente diviene pronta a tutto pur di procurarsi almeno il denaro utile ad alimentarsi. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili su: http://www.cyberidea.it/cyberisland.pdf