385 - Convegno su Giorgio Napolitano - 1 - Navarra Tommaso (2013-10-01)

Prova il nostro nuovo lettore
Vincenzo Cicconi
3
15 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
  • Playlist
Organizzata dalla Casa del Cultura “Carlo Levi” di Teramo il primo di ottobre 2013 si è svolta, nella Sala Consiliare del Comune di Teramo, la presentazione del libro di Paolo Franchi: “Giorgio Napolitano - La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale”.
Le riprese sono state effettuate da Vincenzo Cicconi (www.PacotVideo.it)
Sono intervenuti:
1 - Pasquale Limoncelli, Presidente della Casa della Cultura “Carlo Levi” ha presentato la manifestazione
2 - L'avvocato Tommaso Navarra ha ripercorso la biografia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
3 - Il Prof. Roberto Ricci, Docente di Storia e Filosofia ha dettagliatamente ricostruito il percorso politico e storico di Giorgio Napolitano, dal PCI fino alla Presidenza della Repubblica, attraverso il ruolo avuto nelle Istituzioni Italiane ed Europee.
4 - Il sinndaco Maurizio Brucchi che ha portato i saluti della città di Teramo
5 - Il Sen. Emanuele Macaluso ha ricordato il ruolo storico avuto dai partiti e dagli uomini politici della Prima Repubblica. Padri costituenti come De Gasperi, Togliatti, Fanfani, Moro, Berlinguer, Nenni, Terracini, Pertini, La Pira, che hanno scritto la Storia d’Italia garantendoci la Liberazione dal fascismo prima e la costruzione di un sistema democratico poi, attraverso la nostra Costituzione Repubblicana.
6 - L'editorialista del Corriere della Sera e scrittore Paolo Franchi, autore del libro ha ripercorso la biografia politica del Presidente della Repubblica dalle origini ad oggi. .
7 - Mirko De Berardinis ha chiesto a Macaluso e Franchi di farsi portavoce della cittadinanza affinchè il Presidente Napolitano venga a fare visita alla città di Teramo

0 commenti