Advertising Console

    Campania - Innovazioni sulla filiera cerealicola (25.09.13)

    Riposta
    Pupia

    per Pupia

    752
    98 visualizzazioni
    http://www.pupia.tv - Campania - "Le giornate dell'innovazione" nascono con l'obiettivo di mettere insieme il mondo accademico, il mondo scientifico e le imprese, sui progetti finanziati con la misura 124 del PSR Campania 2007/2013.

    Ogni venerdì un dibattito, una discussione su un tema stabilito, filo conduttore dell'intera giornata.

    L'appuntamento conclusivo, che si è svolto il 20 settembre 2013 nel centro direzionale di Avellino, è stato dedicato alle novità del settore cerealicolo. Si è parlato di prodotti gluten free, di alimenti a base di quinoa, di innovazioni nelle produzioni.

    Questi i progetti coinvolti:
    - ISFAAGF
    - QUINOA FELIX
    - MICOMAIS
    - AUREO
    - PROPASTA
    - SEMOLA GF

    Nel dettaglio, la misura 124 del PSR Campania, dal titolo "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale", ha suscitato un interesse sempre maggiore grazie, soprattutto, agli importanti risultati ottenuti.

    Per questo la Regione Campania, in collaborazione con l'INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), ha promosso la rassegna di workshop scientifici sulle tematiche inerenti i progetti approvati.

    Proprio questi ultimi si articolano sia nella ricerca dello sviluppo di prodotti non ancora esistenti, con la conseguente nascita di nuovi sbocchi di mercato, sia di nuovi processi che portano all'introduzione di sistemi di lavoro innovativi, con la sperimentazione di nuove attrezzature in grado di migliorare la qualità del prodotto e riducendo i tempi di produzione.

    Dietro ogni progetto c'è un importante lavoro di ricerca e sperimentazione. Con le Giornate dell'Innovazione si intende animare la comunità scientifica impegnata nella realizzazione dei progetti, avviando un percorso di discussione e condivisione sugli aspetti scientifici trattati e sulle metodologie impiegate e attivando, così, sinergie positive tra partner e tra progetti. (25.09.13)

    PSR Campania