Advertising Console

    Rimini, Progetto 'Ufficina': percorsi per l'occupabilità

    Riposta
    altarimini

    per altarimini

    12
    11 visualizzazioni
    È possibile partecipare agli incontri informativi anche senza prenotare, ma i posti sono limitati e chi prenota ha il posto riservato e, in caso di variazioni del programma, verrà avvisato. La partecipazione si prenota scrivendo a ufficina@provincia.rimini.it

    Gli incontri si terranno presso il Centro per l'impiego di Rimini, in P.le Bornaccini 1 (sala seminari, a piano terra).

    Martedì 10 e Venerdì 13 Settembre si terrà l'incontro "Centro per l'impiego? Io mi iscrivo da casa", condotto dalla dott.ssa Paola Giulianelli di Italia Lavoro: Per ottenere l'indennità di disoccupazione, ASPI o Mini-ASPI, viene richiesta l'iscrizione al Centro per l'impiego come disoccupato. Che cosa serve? Per essere formalmente riconosciuto come disoccupato è innanzitutto necessario dichiarare la propria immediata disponibilità al lavoro (DID). Come farlo? Presentandosi personalmente al Centro per l'impiego oppure direttamente da casa tramite il portale regionale Lavoro per Te. L'incontro è finalizzato a fornire tutte le informazioni necessarie a comprendere che cosa significa dichiarare la propria immediata disponibilità al lavoro (DID) e quelle che servono per farlo da casa attraverso il web.

    Giovedì 12 Settembre l'incontro con il dott. Iacopo Casadei, psicologo del lavoro, dal titolo "Cercate lavoro? Cosa fa la differenza" permetterà di conoscere quali competenze trasversali e quali caratteristiche personali vengono privilegiate dalle aziende che assumono personale. Inoltre, verrà tematizzato come utilizzare correttamente i canali di ricerca del lavoro, perché non basta spedire a caso anche 100 curriculum.

    Martedì 17 Settembre si terrà un incontro, a cura del dott. Marco Vincenzi, con cui si intende portare a conoscenza dei lavoratori in cerca di una occupazione la situazione del Mercato del Lavoro riminese. Si è pensato a "Salve, sono il Mercato del Lavoro di Rimini" per far conoscere quali sono gli elementi basilari che regolano e orientano le scelte degli imprenditori, rispetto alle assunzione e cessazioni nel mondo del lavoro di questa provincia.

    Giovedì 19 Settembre l'incontro "Internet per la ricerca del lavoro" che verrà condotto da Stefania Dolci, operatrice del Servizio Informazione, è finalizzato a fornire informazioni su come utilizzare il web per la ricerca del lavoro. Come ogni strumento, Internet deve essere utilizzato con competenza ed avendo chiaro che cosa può offrire e come.

    I LABORATORI PER LA RICERCA DEL LAVORO

    1 - Donne adulte. Trova lavoro: laboratorio di 4 ore in gruppo (2+2) più 1 ora di colloquio individuale, che si terrà Martedì 17 Settembre 2013 e Mercoledì 18 Settembre 2013 (orario: 11-13), rivolto alle donne adulte, con precedenti esperienze lavorative, che hanno incombenze familiari poco conciliabili con una prospettiva professionale. Il percorso è rivolto a donne che intendono ottimizzare l'utilizzo delle proprie risorse e definire un piano di reinserimento lavorativo, alla luce delle opportunità presenti sul territorio.

    CONTENUTI: Individuare la corretta motivazione alla ricerca del lavoro; saper rileggere le proprie esperienze alla luce dello scenario socio professionale attuale; identificare profili di spendibilità lavorativa; costruire percorsi di conciliazione tra vita lavorativa e professionale; definire il goal professionale, il piano d'azione e le tecniche di ricerca necessarie.

    2 - Giovani donne. Trova lavoro: laboratorio di 4 ore in gruppo (2+2) più 1 ora di colloquio individuale, che si terrà Martedì 24 Settembre 2013 e Mercoledì 25 Settembre 2013 (orario: 11-13), rivolto alle giovani donne, con percorsi di formazione e d'istruzione conclusi, la cui realizzazione, il ruolo e l'identità nel lavoro possono rappresentare un momento significativo per il futuro. Il percorso è finalizzato alla definizione di tempi e modi con cui realizzare il proprio obiettivo e rivolto a giovani donne che intendono strutturare un programma realistico d'inserimento al lavoro, utilizzando tutti gli strumenti operativi disponibili per i giovani.

    CONTENUTI: Il ruolo del lavoro nella propria sfera valoriale; conoscere il sistema produttivo locale e le tecniche di socializzazione al lavoro; strumenti e opportunità esistenti per l'integrazione professionale e l'inserimento delle giovani; definire il goal professionale, il piano d'azione e le tecniche di ricerca necessarie.

    I laboratori verranno condotti dalla dott.ssa Sara Donati e per partecipare è necessario essere iscritti in un Centro per l'impiego della provincia di Rimini. L'iscrizione avviene (fino ad esaurimento posti: massimo 15 persone) tramite comunicazione e-mail: ufficina@provincia.rimini.it indicando nome, cognome, dati di nascita, recapito telefonico.