Advertising Console

    Chiusura in'rosa' per Cine', premiate Gerini, Foglietta, Guerritore e Crescentini

    Riposta
    altarimini

    per altarimini

    12
    45 visualizzazioni
    Dopo lo storico premio "CIAK D'ORO", il più autorevole mensile di cinema, diretto da Piera Detassis, in questa occasione vuole festeggiare tutto il "classic" della comicità e segnalare i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa.

    Il "CinéCiak d'Oro" va ad Anna Foglietta, eletta Best Comedian dell'anno per l'esplosivo ruolo della pescivendola, ricco di sensualità e comicità, nel film di Natale Colpi di fulmine di Neri Parenti.

    La sorprendente e fortunatissima serie ideata e diretta di Ivan Cotroneo, Una mamma imperfetta (prodotta da Indigo Film e 21, in collaborazione con Corriere della Sera e Rai Fiction) conquista il "CinéCiak d'Oro Colpo di Fulmine", per aver saputo coniugare la qualità del cinema e la leggerezza della Rete. La serie, online sul sito Corriere.it e in onda a settembre su Raidue, racconta in otto minuti, con un tocco di imprevedibile follia, i problemi che tutte le madri si trovano a dover gestire, dai figli al lavoro, dal ménage ai mariti, dagli imprevisti agli ostacoli. A ritirare la targa due delle "mamme imperfette": Lucia Mascino e Alessia Barela.

    Film nel film, tra realtà e finzione, Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, si aggiudica il riconoscimento per la Commedia dell'anno, grazie soprattutto all'inedita (almeno per il nostro cinema) capacità di celebrare la femminilità attraverso uno straordinario gruppo di protagoniste: tra queste a Carolina Crescentini va il "CinéCiak d'Oro Miglior Attrice in commedia" per il ruolo di Sole.

    Monica Guerritore riceve l'importante "CinéCiak d'Oro-Classic" per le sue doti di interprete impegnata e per la sua capacità di svoltare, nell'ultima stagione, verso il comico e il grottesco grazie ai ruoli in La peggior settimana della mia vita e Come non detto.

    Claudia Gerini vince il premio speciale Absolut Comedian, riconosciuta come la vera erede contemporanea delle grandi attrici brillanti della nostra commedia, come Monica Vitti. Nel corso della serata-evento la Gerini incontrerà sul palco il direttore di CIAK, Piera Detassis, per una conversazione sul cinema e sulla sua carriera.

    CIAK è partner di "Ciné - Giornate estive di Cinema", la manifestazione promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM: un appuntamento di grande interesse con l'industria cinematografica, nel corso del quale si svolgono le convention delle case di distribuzione e la presentazione dei film del secondo semestre dell'anno.
    Il numero di luglio del mensile contiene uno speciale inserto "CinéCiak" con anticipazioni, interviste e listini. CIAK è distribuito all'interno del Palazzo dei Congressi di Riccione e sulle spiagge della Riviera.