Bologna - Lotta agli incendi di bosco -1- (23.06.13)

Pupia

per Pupia

634
8 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
http://www.pupia.tv - Bologna - Il potenziamento della capacità di risposta del sistema regionale durante la campagna estiva antincendio boschivo è stato l'obiettivo dell'addestramento congiunto Vigili del Fuoco -- Volontari di Protezione Civile sull'impiego dei mezzi aerei nelle fasi di spegnimento, organizzato nel mese di giugno dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Emilia Romagna e dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile Emilia Romagna.

Tre gli incontri formativi in calendario che coinvolgono volontari provenienti dai 9 coordinamenti provinciali di Protezione Civile e il personale dei Vigili del Fuoco dei Comandi di Parma, Bologna, Forlì e del Nucleo Elicotteri di Bologna addetti alle operazioni di spegnimento.

Il primo percorso di addestramento si è svolto lo scorso 15 giugno a Parma, nella sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, con ottimi risultati e grande soddisfazione tra i partecipanti, a dimostrazione della volontà e della capacità di fare sistema.

Le prossime date sono il 22 giugno a Bologna ed il 29 giugno a Forlì, presso le sedi dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco.

L'addestramento prevede una lezione teorica sulle potenzialità degli elicotteri VF AB 206 e AB 412, le operazioni di ricognizione e spegnimento, le procedure di allertamento e di comunicazione con il personale addetto allo spegnimento da terra, le norme di sicurezza. Alla formazione in aula, seguono una parte pratica - ad elicottero fermo - ed una esercitazione congiunta volontari e Vigili del Fuoco sull'elicottero in azione, con prove pratiche quali le operazioni di riempimento della vasca, le modalità di atterraggio, le procedure di imbarco e sbarco.

L'alta professionalità dei piloti elicotteristi, dei SAF 2B e del personale operativo di terra dei Vigili del Fuoco, è stata riconosciuta da tutti i partecipanti all'esercitazione sia nei momenti trascorsi in aula, sia durante le manovre pratiche svolte all'esterno. (23.06.13)

0 commenti