Advertising Console

    "Mobilità sostenibile - Una città senza auto, che si muove di più"

    Riposta
    VideoAndria

    per VideoAndria

    68
    39 visualizzazioni
    http://www.videoandria.com/ Il 31 maggio, dalle ore 17 presso la sala convegni del Chiostro San Francesco di Andria, si è svolto un Caffè Letterario con il prof. Nello De Padova con tema la mobilità sostenibile dal titolo "Una città senza auto, che si muove di più".

    L'incontro è stato animato dall'associazione Learning Cities in collaborazione con l'Associazione Filomondo.

    I Learning Coffee (coordinati dall'associazione Learning Cities (www.learningcities.it) sono incontri basati su dibattiti interattivi, testimonianze di esperti, proiezioni e riflessioni condivise, con lo scopo di attivare nuove forme di dialogo nelle comunità locali. Collaboratore fondamentale dell'iniziativa è l'associazione di promozione sociale Learning Cities, "Rete per le Comunità che Apprendono" che, in questo periodo, è impegnata a realizzare alcune attività di sensibilizzazione ed attivazione della cittadinanza sui cambiamenti negli stili di vita utili a migliorare la sostenibilità dell'agire umano e la prosperità delle generazioni future.
    Come noto, l'idea che il benessere si realizzi solo attraverso la crescita economica ha ormai dimostrato tutto il suo limite e si cercano paradigmi nuovi che consentano di recuperare la dimensione umana nella creazione di una nuova prosperità che sia più sostenibile e più diffusa.

    La finalità principale, è quella di coinvolgere direttamente amministrazioni, singoli cittadini, associazioni e altri stakeholder su un tema specifico, attraverso modalità partecipative che permettano l'apprendimento tra pari, che si concretizza in azioni e proposte collettive sulle tematiche della mobilità, dell'ambiente e dell'urbanistica, declinate secondo principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che suscitando riflessioni, riescano a promuovere l'impegno di amministratori, cittadini verso la co-progettazione di servizi ed iniziative volte a soddisfare il bisogno di mobilità sostenibile e l'attrattività alternativa dei territori coinvolti.

    Proprio in questa direzione, con lo scopo di produrre idee, saperi ed esperienze da rimettere in circolo, va la scelta della scrivente associazione di realizzare l'incontro in oggetto.

    Il 31 maggio alle 17.00 sarà poi sostenuto da un momento di sensibilizzazione all'uso di mezzi alternativi all'automobile (slow mob), che da un lato ne moltiplicherà l'attrattività e, dall'altro, ne consentirà una reale presa di coscienza intorno alle problematiche che la mobilità di tipo tradizionale comporta. http://www.videoandria.com/

    Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook:
    https://www.facebook.com/VideoAndriaW...

    Segui VideoAndria su Twitter:
    https://twitter.com/videoandria

    Segui VideoAndria su Google+:
    https://plus.google.com/1045408847029...

    Segui VideoAndria su Pinterest:
    http://pinterest.com/videoandria/