Firenze - 20° anniversario strage via dei Georgofili -2- (27.05.13)

Pupia

per Pupia

657
22 visualizzazioni
  • Informazioni
  • Export
  • Aggiungi a
http://www.pupia.tv - Firenze - Il 26 ed il 27 maggio, a Firenze, si sono svolte, alla presenza del presidente del Senato Piero Grasso, le manifestazioni di commemorazione della strage dei Georgofili avvenuta 20 anni fa.

Durante quei giorni i vigili del fuoco ebbero un ruolo di primo piano sia nell'immediatezza dei soccorsi alle vittime dell'esplosione, sia successivamente nell'opera di ripristino della sicurezza.

"....Al messaggio di violenza estrema i soccorritori contrapposero solidarietà e legalità..." con queste parole il presidente della regione Toscana Enrico Rossi ha ringraziato tutti coloro che in quei giorni si prodigarono nel soccorso. In ricordo di quei tragici avvenimenti il comitato dei familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili ha consegnato ai soccorritori e a coloro che successivamente hanno contribuito all'accertamento delle responsabilità dell'attentato una targa ricordo.

Presenti alla consegna delle targhe il direttore regionale della Toscana Cosimo Pulito e il comandante dei vigili del fuoco fiorentini Roberto Catarsi.

A seguire e stata scoperta, dai vigili del fuoco da bordo di un'autoscala, la statua "I passi d'oro" posta sulla facciata degli Uffizi in via dei Georgofili. Nella mattinata di lunedì dopo una messa a suffragio delle vittime si è svolto un girotondo che ha coinvolto circa 1000 bambini delle scuole fiorentine.. (27.05.13)

0 commenti